You are here
Cittadinanza onoraria a Castellabate per Luca Miniero Provincia Provincia e Regione 

Cittadinanza onoraria a Castellabate per Luca Miniero

Sabato 8 luglio alle ore 19:30 verrà conferita la cittadinanza onoraria a Luca Miniero  con seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Sarà la storica quanto suggestiva location del Castello dell’Abate ad ospitare un evento così significativo per Castellabate.

Quattordici anni fa la troupe Cattleya, guidata proprio da questo regista, era qui per immortalare gli scorci e gli angoli più belli, i tratti caratteristici ed autentici di una cultura dell’accoglienza tipica cilentana per regalarli al grande pubblico grazie alle pellicole campioni di incasso Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord. Negli anni tanti si sono addentrati nel borgo alla ricerca di ciò che avevano visto nei film rimanendo però incantati e sbalorditi dalla reale bellezza naturale che cattura e toglie il fiato, di gran lunga superiore a quella cinematografica. La notorietà raggiunta sia a livello nazionale che internazionale ha consacrato Castellabate come meta turistica da visitare e scoprire tutto l’anno, grazie al suo inestimabile patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Il Comune di Castellabate conferirà la cittadinanza onoraria a Luca Miniero che, con grande maestria e professionalità, ha saputo trasporre in modo così autentico e originale l’essenza e l’identità di questo Paese. Un riconoscimento importante conferito nell’anno in cui viene celebrata Castellabate, i suoi 900 anni e la storia di un intero popolo. Alla cerimonia saranno presenti l’aiuto regista Chantal Toesca, il produttore cinematografico Massimo di Rocca e il direttore Film Commission della Regione Campania Maurizio Gemma  che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante pellicola.

“Un importante riconoscimento che conferiremo a chi ha saputo cogliere la vera essenza di questo popolo e ha saputo raccontarla con semplicità ed autenticità al grande pubblico. Castellabate grazie al film Benvenuti al Sud ha visto il suo turismo crescere in modo esponenziale, rinomata sia a livello nazionale che internazionale. La cittadinanza onoraria a Luca Miniero rafforzerà questo legame profondo e longevo che lo lega a Castellabate” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

scritto da 







Related posts